Ability School Day - il nuovo progetto di Inclusione per le Scuole
Fondazione Tavecchio ha realizzato la prima edizione del nuovo progetto Ability School Day lo scorso 10 febbraio 2023 presso il prestigioso Istituto Gonzaga di Milano.
Più di 60 studenti del secondo anno di Liceo hanno potuto vivere un’esperienza speciale che va oltre la percezione del normale senso del limite, imparando a conoscerlo e cercando di superarlo scoprendo nuove forze e risorse dentro di sé.
Attraverso la pratica di 4 sport paralimpici, hanno potuto conoscere da vicino che la diversità non è altro che un valore che va conosciuto, compreso, sostenuto e, attraverso la consapevolezza, trasformato in opportunità di crescita, stimolando l’inclusione fin dalla giovane età. La centralità dell’esperienza e dell’azione è uno dei cardini dell’educazione costruttiva e delle soft skills.
Come potete leggere dall’articolo de “IL GIORNO – Milano” di martedì 14 febbraio 2023, i giovani, prima di “sedersi in campo” per le pratiche sportive, hanno potuto ascoltare le testimonianze di grandi campioni paralimpici come Alessia Berra e Martina Rabbolini, ma anche quella di Matteo Piano e del suo Presidente Fusaro del Power Volley Milano.
La giornata è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione e del sostegno del Panathlon Club Milano e dell’Azienda Nexia Audirevi, che dopo aver sperimentato questo team building hanno capito l’importanza di poterlo proporre anche ai giovani. Indispensabile anche il contributo degli amici della Polha Varese.
Per questo motivo ci auguriamo che questo evento sia solo la prima di una lunga serie e che sempre più Istituzioni e Corporate scelgano di investire sui nostri giovani e sul loro futuro. Solo così potremo vivere in un mondo migliore e più inclusivo.
Per informazioni: 039 96 34 280 – [email protected]