EVENTI ED INIZIATIVE REALIZZATE

Agri-Campus - terza edizione
03 luglio al 04 agosto 2023

Dal 3 luglio al 4 agosto 2023 presso il nostro Agriparco abbiamo tenuto la terza edizione dell’Agri-Campus.
I bambini hanno potuto svolgere tantissime e nuove attività: orto, arte, laboratori creativi, pet therapy, yoga in inglese, sport, psicomotricità, danza, laboratori di miele.

Con il contributo di

Cena sotto le stelle
17 giugno 2023

Seconda edizione presso la magica atmosfera del nostro Agriparco “Accolti e Raccolti” di via Papini, 24 Monza.
Cielo stellato, un sottofondo di musica jazz dal vivo, tavoli posizionati nel vigneto, coreografia di luci, laboratori per i più piccoli.

La cena è stata realizzata a sostegno delle attività dell’Agriparco, con la preziosa collaborazione del Gruppo Meregalli e di BrianzAcque.

Alla serata hanno partecipato circa 300 persone.

Grazie alle meravigliose collaborazioni con ASD Brianza Silvia Tremolada, IlPartycolare Banqueting & Events , Scuola Paolo Borsa e Galdus Formazione la serata è stata decisamente un successo!

Ringraziamo le nostre aziende sponsor Vicsam, WS Group Immobiliare, Geico, Ortopedia Pessina, Yamaha.

Vendemmia in Agriparco
08 settembre 2022

Giovedì 8 settembre 2022 è arrivato il momento più atteso dell’anno: il giorno della vendemmia!
Una squadra di 20 volontari composta da ben 12 dipendenti Cisco in meno di due ore ha raccolto l’uva prodotta dal nostro vigneto.
Il nostro Agriparco Accolti e Raccolti di 12.000 mq ospita un vigneto con 500 piante di vite donate da Gruppo Meregalli che, con la prima vendemmia di quest’anno, produrranno il primo vino Barbera di Monza dopo 150 anni.
L’Agriparco con tutte le sue strutture già presenti diventa sempre più uno spazio aperto e condiviso all’intera comunità, scuole, istituzioni, cittadini e anche aziende attraverso i team building sulla diversity e inclusion.
Ringraziamo Cisco Systems, Gruppo Meregalli e Santa Croce Missaglia Cantina&Agriturismo per il grande aiuto dimostrato e infine tutti i partner presenti nel progetto.

Con il contributo di

Inaugurazione giochi sensoriali
07 settembre 2022

Nella mattina del 7 settembre 2022 alla presenza del nostro partner BlackRock abbiamo inaugurato ufficialmente i giochi all’interno del giardino sensoriale del nostro Agriparco Accolti e Raccolti di Via Papini 24 Monza
Grazie alla proficua sinergia costruita in due anni con BlackRock e alla loro donazione di 9.000 dollari abbiamo realizzato la parte ludica del giardino sensoriale.
L’intero giardino è stato concepito affinché i bambini oltre a giocare possano avere un contatto anche olfattivo con le piante, apprezzarne i colori ed entrare in sintonia con l’ambiente.
Ogni realizzazione, dalle forme, alle tipologie di legno utilizzato hanno un fine educativo, così come la pedana in legno che aiuta i bambini a prendere confidenza con gli spazi circostanti.
Ringraziamo di cuore BlackRock per il supporto in questo grande progetto.

Agri-Campus - seconda edizione
04 - 29 luglio 2022

Dal 4 al 29 luglio 2022 presso il nostro Agriparco abbiamo tenuto l’Agri-Campus, un centro estivo tutto all’aperto, dove i bambini hanno potuto svolgere tantissime attività: giardinaggio, orto, laboratori creativi, giochi di movimento, lezioni di inglese, lettura di libri, pet therapy, arte terapia, attività fisiche di sport, danza e psicomotricità.

Con il contributo di

40° Cooperativa Nuova Iride
22 luglio 2022

In occasione della ricorrenza dei 40 anni della Cooperativa L’iride s.c.s. Onlus di Monza hanno organizzato una festa dedicata ai loro utenti, famiglie e dipendenti.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Tavecchio presso l’Agriparco Solidale “Accolti e Raccolti” in via Papini, 24 Monza, in collaborazione con Il Partycolare Banqueting & Events, e hanno partecipato circa 200 persone.

Con il contributo di

Cena sotto le stelle
11 giugno 2022

L’evento si è tenuto presso il nostro Agriparco “Accolti e Raccolti” di via Papini, 24 Monza.
Un progetto sociale unico nel suo genere, un evento magico che ricorderai per tutta la vita: cielo stellato, musica jazz dal vivo, tavoli posizionati nel vigneto, coreografia di luci, baby sitting per i piccoli e menù che utilizza le nostre coltivazioni naturali e sinergiche.

La cena è stata realizzata a sostegno di un progetto sociale che riporterà il vino Barbera in città dopo 150 anni dall’ultima produzione, con la preziosa collaborazione del Gruppo Meregalli.

Alla serata hanno partecipato 250 persone, le presenze hanno superato di gran lunga l’ultima edizione!

Ringraziamo la Pasticceria Dolci di Lissone per il delizioso e tanto gradito dessert prodotto con le nostre fragole e da loro gentilmente offerto.
Grazie alle meravigliose collaborazioni con BrianzAcque, ASD Brianza Silvia Tremolada, IlPartycolare Banqueting & Events , Scuola Paolo Borsa , Galdus Formazione, Koincido e Gruppo Meregalli la serata è stata decisamente un successo!

Con il contributo di

Cena di Gala
29 novembre 2021

Lunedì 29 novembre 2021 Fondazione Tavecchio ha organizzato la cena di gala di raccolta fondi per la realizzazione del Centro Polifunzionale AgriparcoHUB.

Una serata memorabile, un evento fantastico, un successo degno di un progetto unico in Europa nel suo genere www.AgriparcoHUB.org

Più di 130 partecipanti, ognuno con il suo intento di sostenere, ognuno con la sua promessa di esserci.
I campioni paralimpici Andrea Liverani e Alessia Berra con il Panathlon Club Milano, gli amici del Rotary Club Monza e Brianza e Rotary Club Villa Reale, le aziende Cisco, Roche, FARnetworks, Giesse, PwC, BPM, CDO Milano, Ortopedia Pessina, StartHub Consulting e Pedevilla. Inoltre erano presenti una rappresentanza della giunta monzese, Merlini, Longo, Arbizzoni e Arena oltre che la presenza del vicepresidente della Provincia di Monza e Brianza Dott. Borgonovo e direttore Urbanistica Arch. Infosini.

La serata ha consentito di mettere la “prima pietra” grazie a un contributo al netto delle spese di 10.000 euro, ma soprattutto di ricevere decine e decine di impegni scritti da parte dei partecipanti che hanno scelto di diventare soggetti attivi di questo progetto.

Impegni che ci hanno incoraggiato e scaldato il cuore e che ci hanno consentito di capire che ci troviamo sulla strada giusta. Abbiamo raccolto in un tableau alcuni degli impegni che saranno il nostro promemoria per i giorni a venire.

Chiunque può diventare parte attiva di questo progetto, tutti insieme per un unico obiettivo: migliorare il mondo nel quale viviamo per renderlo più inclusivo e aperto a tutti.

Festa dell'uva
18 settembre 2021

Dopo l’enorme successo dello scorso anno, torna per la sua seconda edizione la Festa dell’Uva, nella splendida cornice di Accolti e Raccolti – Agriparco Solidale, in via Papini, 24 a Monza.
La Fondazione Alessio Tavecchio, in collaborazione e con il sostegno di Enoteca Meregalli, ha invitato i cittadini ad un pomeriggio ricco di attività.

Il vigneto presente nell’ Agriparco, composto da 500 piante di vite, è stato donato nel 2018 dal Gruppo Meregalli, con lo scopo di produrre nuovamente il vino a Monza dopo 150 anni. Quest’anno raccoglieremo l’uva della prima vendemmia.

Durante la festa è stato possibile assaggiare il vino prodotto da Meregalli con l’uva cugina a quella dell’Agriparco, un Barbera Superiore d’Alba DOC di Oddero.
Nel corso della festa è stato possibile visitare l’Agriparco e conoscere il futuro AgriparcoHUB, a cui è destinata la raccolta fondi della festa.

Durante il pomeriggio è stato realizzato il laboratorio
“Alla scoperta dell’uva – Pigiatura e Torchio”, rivolto a bambini da 3 a 12 anni con lettura animata a tema uva, pigiatura e uso torchio per fare un freschissimo succo d’uva.
Merenda inclusa.

Per gli adulti invece si è tenuto un laboratorio di degustazione di 3 vini guidati da un sommelier professionista a cura di Enoteca Meregalli.

Agri-Campus
14 giugno - 30 luglio 2021

Dal 14 giugno al 30 luglio 2021 presso il nostro Agriparco “Accolti e Raccolti” di via Papini, 24 Monza, si è tenuta la prima edizione dell’Agri-Campus, un centro estivo tutto all’aperto.

Più di 100 bambini tra i 3 e gli 11 anni hanno potuto imparare all’insegna del divertimento.

I bambini hanno svolto attività ludiche e didattiche, tra cui: giardinaggio, orto, ceramica, attività in bici, pittura, giochi d’acqua, laboratorio di pasticceria e di apicoltura, danza, musica, psicomotricità e momenti di studio.

Agri-Primavera
22 maggio 2021

Evento presso il nostro Agriparco “Accolti e Raccolti” di via Papini, 24 Monza.

Nel corso del pomeriggio sono stati svolti laboratori ludici per adulti e bambini alla scoperta dell’Agriparco Accolti e Raccolti (Orto-frutteto-vigneto-giardino sensoriale-bosco-apiario)

Per i bambini il laboratorio riguardava la scoperta al mondo delle api, mentre gli adulti hanno avuto modo di degustare di 10 tipi diversi di miele.