STORIA DI ALESSIO TAVECCHIO
Il protagonista. L'autore.
La storia vittura
Nato a Bergamo il 7 dicembre 1970, oggi Alessio è sposato, ha due figlie e vive a Milano.
Il 5 dicembre 1993, Alessio ha un grave incidente in moto che gli cambia la vita. Radicalmente.
I medici non gli danno alcuna speranza di tornare ad essere l’Alessio di prima, eppure in lui avviene un cambiamento che lo porterà a non rassegnarsi davanti al suo limite fisico.
Dopo le varie degenze, sceglie di iniziare a nuotare e vince i Campionati Italiani. Nel 1995 partecipa agli Europei e nel 1996 alle Paralimpiadi di Atlanta.
Oggi lavora come formatore e motivatore nelle aziende e nelle scuole di tutta Italia. Porta avanti con tenacia percorsi educativi e formativi di sua creazione, riuniti sotto il nome di PROGETTO VITA. Percorsi che gli permettono di sensibilizzare quasi 20.000 persone ogni anno, promuovendo una sicurezza stradale consapevole, diffondendo i valori dello sport e parlando di una motivazione che nasce dal di dentro. www.alessioprogettovita.it
Oggi è Presidente della Fondazione che porta il suo nome ed è fortemente impegnato nelle attività di comunicazione, progettazione e di fundraising per la realizzazione del Centro Polifunzionale www.saporfare.com che nascerà nel 2025 all’interno dell’Agriparco Solidale “Accolti e Raccolti” di 12.000mq sito a Monza e di proprietà di Fondazione Tavecchio.
www.alessio.org
La storia narrata
Nel 1998 Alessio pubblica, per la prima volta, il racconto della sua esperienza nel libro “Cronaca di una guarigione impossibile” che, giunto alla terza edizione, vende più di 50 mila copie (oggi non disponibile).
Nel 2008 torna con un altro titolo “Con una marcia in più”, arricchito da una prefazione firmata da Valentino Rossi, Michael Schumacher, Felipe Massa, Nico Rosberg e Candido Cannavò. Un libro che correda e completa il lavoro svolto nelle scuole italiane e che ad oggi ha venduto quasi 30.000 copie. Disponibile sul sito www.alessioprogettovita.it
Nel 2013 esce “Il ragazzo che nacque due volte”, il racconto del viaggio introspettivo che ha portato Alessio a riscoprirsi e a rinascere per affrontare un’avventura più importante e grandiosa della stessa guarigione fisica. La vera guarigione non è un obiettivo, ma è la conseguenza di un modo di vivere. Più di 20.000 copie vendute in 4 anni dalla sua uscita. www.ilragazzochenacqueduevolte.it
Dal 1997 ad oggi, Alessio ha scelto di raccontarsi anche in TV e per RADIO, partecipando a più di 100 trasmissioni e tenendo anche più di 3.000 conferenze di presentazione dei suoi libri. Il suo motto di vita è: MAI ARRENDERSI !!!
La storia "premiata"
Il 2 giugno del 2021 riceve l’Onorificenza di Cavaliere con Merito alla Repubblica Italiana.
È del 2013 il Melvin Jones Fellow, un prestigioso riconoscimento dei Lions Club International ottenuto per i servizi che Alessio dedica all’umanità.
Nel 2011 Alessio riceve il Lions d’oro e nel 2010 il premio al Merito Civile “Dino Villani”.
Nel 2009 gli viene consegnato il Premio Isimbardi della Provincia di Milano.