PROGETTI DIDATTICI SVOLTI

Scuola Primaria Manzoni Macherio - Pigiatura uva
25 settembre 2023

La mattina del 25 settembre 2023, presso il nostro Agriparco, i bambini della Scuola Primaria Manzoni di Macherio hanno partecipato a laboratori dedicati all’uva.
Dopo aver visitato l’Agriparco e ascoltato la storia di come l’uva diventa vino, hanno sperimentato la pigiatura dell’uva e la spremitura usando il torchio.

Scuola Primaria Don Milani Monza - Pigiatura uva e laboratorio miele
21 settembre 2023

Giovedì 21 settembre 2023, presso il nostro Agriparco, i bambini della Scuola Primaria Don Milani di Monza hanno svolto laboratori di uva e miele.
La mattina i bambini hanno avuto modo di pigiare l’uva e spremere l’uva con il torchio.
Il pomeriggio, grazie alla collaborazione con l’Apicoltura Dell’Orto di Besana in Brianza, i bambini si sono avvicinati al mondo delle api. Hanno degustato diversi tipi di miele, hanno ascoltato una lezione sulla vita delle api, hanno potuto vedere un’arnia dal vivo ed hanno realizzato una candela con la cera delle api.

Scuola dell'Infanzia Modigliani Monza - Pigiatura uva
12 settembre 2023

La mattina del 12 settembre 2023 presso il nostro Agriparco i bambini della scuola dell’Infanzia Modigliani hanno partecipato ad alcuni laboratori dedicati all’uva.
La nostra responsabile della didattica ha raccontato loro la storia di come l’uva viene trasformata in vino, dopo di che i bambini si sono divertiti a pigiare l’uva.
La mattina si è conclusa con una merenda a base di succo d’uva che i bambini hanno aiutato a spremere usando il torchio.

Istituto Gonzaga Milano - Ability School Day
10 febbraio 2023

Fondazione Tavecchio ha realizzato la prima edizione del nuovo progetto Ability School Day lo scorso 10 febbraio 2023 presso l’Istituto Gonzaga di Milano.
Più di 60 studenti del secondo anno di Liceo hanno potuto vivere un’esperienza speciale che va oltre la percezione del normale senso del limite, imparando a conoscerlo e cercando di superarlo scoprendo nuove forze e risorse dentro di sé.

Scuola dell'Infanzia Modigliani Monza - Pigiatura uva
08 e 11 novembre 2022

La mattina dell’8 e dell’11 novembre presso il nostro Agriparco si sono tenuti dei laboratori dedicati all’uva per i bambini della Scuola dell’Infanzia Modigliani di Monza.
Nello specifico i bambini e le insegnanti si sono divertiti a pigiare l’uva, ad ascoltare la storia di come l’uva si trasforma in vino ed a visitare l’Agriparco e il vigneto.

Con il contributo di

Scuola dell'Infanzia Modigliani Monza - Laboratori scoperta delle api
03 e 04 maggio 2022

Il 3 e 4 maggio 2022 presso il nostro Agriparco in via Papini, 24 Monza, abbiamo tenuto due laboratori didattici dedicati alla scuola dell’infanzia Modigliani di Monza con la partecipazione di 88 bambini e 7 insegnanti. Le attività hanno riguardato l’apiario ed il mondo delle api, oltre che una degustazione di 2 diversi tipi di miele. Il laboratorio è stato tenuto dalla nostra educatrice didattica Cristina. 

Con il contributo di