1° EDIZIONE – ANNO 2017


 

“Domenica 15 ottobre in Piazza Trento e Trieste, si è svolta la prima edizione dell’Ability Day!

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio, in collaborazione con l’Associazione Paraplegici Lombardia, Fondazione Adecco, Socialtimeonlus, Il Salto Asd, Free Moving, Freewhite Sestriere Onlus, Sport Di Più e da tante associazioni territoriali che da subito hanno mostrato entusiasmo verso l’iniziativa.

Un’intera giornata aperta a tutti coloro che hanno voluto sperimentare i propri limiti misurandosi con lo sport paralimpico. Un’idea straordinaria per risvegliare risorse sensoriali nascoste ed avvicinarsi al mondo della dis-abilità a cui hanno aderito migliaia di persone!

E’ stato possibile per tutti salire sulle handbikes, giocare a showdown (tennistavolo per non vedenti), tennistavolo in carrozzina, giocare a basket in carrozzina e vogare sul simulatore di canoa sfidando un atleta paralimpico ben disposto a fornire consigli e svelare “tattiche segrete” per diventare un vero campione.

Il ricco programma della giornata ha preso il via con la 5k, una vera family run dove grandi, piccini e persone disabili, hanno corso o passeggiato assieme su un percorso che si è snodato tra le strade del pittoresco centro storico di Monza.

L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Monza, dell’ATS Brianza, della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e di Cip Lombardia e tra i testimonial presenti:

  • Alessio Tavecchio – nuoto – Atlanta 1996
  • Maurizio Nalin – Pentathlon/Lancio del Peso
    Atlanta 1996 – Barcellona 1992 – Atene 2004

L’evento è stato realizzato grazie al contributo di BrianzAcque, Novatex, Giochi Sport, Ponte Giulio, Viso, Enoteca Meregalli, Photo Milano, Binda e LPTour.

Non è mancato l’intrattenimento per i bambini con sculture di palloncini, laboratori e truccabimbi, uno strepitoso flashmob (con coreografia di Katia Berardi e la partecipazione della scuola di ballo “Koreos”) e l’esibizione dei campioni italiani di ballo paralimpico, Tarek Drago e Sara Greotti, e della piccola Giorgia in un bellissimo momento di ginnastica artistica.

Photogallery

Video Ability Day

Video esibizione Giorgia



Promosso da

        
In collaborazione con

Con il Patrocinio di

Sponsors

Media Partners