ABILITY DAY 1° EDIZIONE – ANNO 2017

 
 

“Domenica 15 ottobre in Piazza Trento e Trieste, si è svolta la prima edizione dell’Ability Day!

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio, in collaborazione con l’Associazione Paraplegici Lombardia, Fondazione Adecco, Socialtimeonlus, Il Salto Asd, Free Moving, Freewhite Sestriere Onlus, Sport Di Più e da tante associazioni territoriali che da subito hanno mostrato entusiasmo verso l’iniziativa.

Un’intera giornata aperta a tutti coloro che hanno voluto sperimentare i propri limiti misurandosi con lo sport paralimpico. Un’idea straordinaria per risvegliare risorse sensoriali nascoste ed avvicinarsi al mondo della dis-abilità a cui hanno aderito migliaia di persone!

E’ stato possibile per tutti salire sulle handbikes, giocare a showdown (tennistavolo per non vedenti), tennistavolo in carrozzina, giocare a basket in carrozzina e vogare sul simulatore di canoa sfidando un atleta paralimpico ben disposto a fornire consigli e svelare “tattiche segrete” per diventare un vero campione.

Il ricco programma della giornata ha preso il via con la 5k, una vera family run dove grandi, piccini e persone disabili, hanno corso o passeggiato assieme su un percorso che si è snodato tra le strade del pittoresco centro storico di Monza.

L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Monza, dell’ATS Brianza, della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e di Cip Lombardia e tra i testimonial presenti:

  • Alessio Tavecchio – nuoto – Atlanta 1996
  • Maurizio Nalin – Pentathlon/Lancio del Peso
    Atlanta 1996 – Barcellona 1992 – Atene 2004

L’evento è stato realizzato grazie al contributo di BrianzAcque, Novatex, Giochi Sport, Ponte Giulio, Viso, Enoteca Meregalli, Photo Milano, Binda e LPTour.

Non è mancato l’intrattenimento per i bambini con sculture di palloncini, laboratori e truccabimbi, uno strepitoso flashmob (con coreografia di Katia Berardi e la partecipazione della scuola di ballo “Koreos”) e l’esibizione dei campioni italiani di ballo paralimpico, Tarek Drago e Sara Greotti, e della piccola Giorgia in un bellissimo momento di ginnastica artistica.

Photogallery

Video Ability Day

Video esibizione Giorgia


Promosso da

logo Fondazione Tavecchio

In collaborazione con

Con il Patrocinio di

Sponsor

Media Partner