RESTART
CORSI GRATUITI PER GIOVANI NEET

Progetto ReStart è un progetto di Fondazione Tavecchio in partnership con Danza Passion SSD e Comune di Ornago dedicato agli adolescenti dai 15 ai 17 anni ed ai giovani dai 18 ai 29 anni non impiegati e non coinvolti in percorsi scolastici o in forte pericolo di dispersione scolastica, che a causa della pandemia si autoescludono ancor più dal contesto sociale.

Con ReStart vogliamo dare un nuovo significato all’acronimo NEET: Nuove Esperienze Educative Territoriali.
Un progetto innovativo non solo perché, punta allo Sport, all’Agricoltura Sociale e le attività in azienda, nella natura e nell’arte ma per quello che attiva per capacitare i ragazzi alla ricerca di opportunità di inclusione.

L’obiettivo principale è quello di portare i ragazzi a credere nuovamente in loro stessi, attraverso un percorso a loro dedicato.

ReStart garantirà la possibilità di partecipare gratuitamente ai seguenti corsi:

CORSO GRATUITO DI INCOLUMITA' E PREVENZIONE

Il Corso fornisce uno strumento per riuscire a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro da un possibile stato di prevaricazione, pericolo o violenza personale.

AGRICOLTURA TEORIA E PRATICA ALL'APERTO

un ottimo strumento per riprogettarsi e superare la sfiducia in sé stessi. Generare nuova vita da un seme e poterne mangiare il frutto, produrre qualcosa che diventerà guadagno per un’azienda, è sicuramente uno stimolo per riprogettare la propria vita e accorgersi di saper fare qualcosa.

CORSI DI DANZA E SPORT

Danza Passion partner attivo di ReStart ha come obiettivo Il coinvolgimento a 360 gradi dei NEET, presentando la Società, condividendo scopi e obiettivi specifici e facendo nascere di fatto in loro il bisogno ed il desiderio di dare un contributo personale. Attraverso questa continua attività di engagement i giovani potranno riscoprire il proprio potenziale con l’ espressione di sé stessi attraverso la danza oppure in termini operativi nel dare supporto alle attività di gestione e organizzazione della società, necessarie per il corretto funzionamento di tutto il mondo DanzaPassion.

I percorsi di danza offerti da Danza Passion hanno un ventaglio ampio di stili e discipline quali la danza classica, moderna, hip hop, urban, poledance, cheerleading e fitness.

Oltre che workshop e lezioni frontali in cui discutere, approfondire e affrontare argomenti funzionali al percorso, che consentano lo sviluppo di soft skills. I percorsi formativi Offriranno ai partecipanti l’occasione di acquisire anche certificazioni o qualifiche. 

CORSI DI NUOTO

I corsi tenuti in collaborazione con una società sportiva del territorio

Lo scopo dei corsi è quello di usare la pratica sportiva per creare un ambiente ideale, nel quale i partecipanti possano sentirsi protetti, ascoltati e accettati, quindi nel posto ideale per crescere e migliorare.

PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL MONDO DEL LAVORO E TIROCINIO

Attraverso il supporto e l’aiuto di Synergie Italia i giovani saranno supportati nell’orientamento professionale, un percorso che incrementa l’apprendimento e le capacità di auto-valutazione circa le proprie capacità in ambito lavorativo.

Per maggiori informazioni contattare 039 96 34 280 – [email protected]

oppure compila il form sottostante

In collaborazione con

Con il Patrocinio

Con il Contributo