La Fondazione

La Fondazione Alessio Tavecchio onlus costituita il 23 luglio 1998 a Monza, ha ottenuto il riconoscimento giuridico con D.M. del 14 novembre 2000 ed è nata da un’esperienza diretta del suo presidente Alessio Tavecchio, il quale è rimasto confinato su una sedia a rotelle, a seguito di un grave incidente motociclistico avvenuto nel 1993.

Dopo la fase acuta ed una riabilitazione iniziale Alessio, come tutti quelli nella sua condizione, ha dovuto affrontare la fase del reinserimento nella società praticamente da solo, in assenza di qualsiasi forma di pubblico sostegno. Questa fase viene vissuta come un vero e proprio salto nel buio. Ghettizzazione, senso di abbandono, totale scarico di ogni peso sulla famiglia, timore per il futuro, insicurezza e dipendenza dagli altri: queste le sensazioni più comuni che prova chi, costretto su una sedia a rotelle, rientra in una nuova, inimmaginabile e scioccante quotidianità.

La Fondazione nasce quindi dal desiderio di colmare questa lacuna, riaccendendo la luce della speranza, attraverso la realizzazione di un Centro Polifunzionale Integrato di Residenzialità, Formazione e Sport per persone con disabilità, ma comunque aperto a tutti. Il futuro Centro Polifunzionale garantirà alle persone con disabilità un reinserimento completo nella società attraverso un sostegno riabilitativo, sportivo, psicologico (anche per i familiari), e formativo per ottenere un lavoro dignitoso.

Nell’attesa di realizzare questo sogno la Fondazione è già operante sul territorio con vari progetti e attività sociali.

MISSION

Siamo impegnati a stimolare le persone verso il superamento di condizioni di svantaggio e marginalità promuovendo una cultura dell’inclusione in cui la diversità di ogni tipo non sia più un limite ma valore da condividere.
Formazione, motivazione, pratica dello sport, ricerca di autonomia e lavoro sono le nostre attività orientate allo sviluppo di una società inclusiva in cui tutti godano di pari opportunità.

LO STAFF

Marco Maroni

Vice Presidente

Astolfo Tavecchio

Tesoriere

Silvia Tavecchio

Consigliere

Elisa Magni

Resp. Servizio Trasporti e Segreteria

Maria Nigrone

Relazioni Esterne e Contabilità

Georgiana Faur

Comunicazione ed Organizzazione Eventi

Cristiana Palmigiano

Consulente di comunicazione

Cristian Grieco

Supporto al Servizio Trasporti

Mariachiara Maffè

Servizio Civile

Marina Capatan

Servizio Civile

Sebastiano Preziosi

Servizio Civile

Ettore Formenti

Tenico responsabile area agricola Agriparco Solidale

Fofie Cyrille Jodet

Agricoltore Agriparco ``Accolti e Raccolti``

Kande Demba

Agricoltore Agriparco ``Accolti e Raccolti``

Seguici su facebook