Ability Day – 30 settembre 2018

PHOTO GALLERY EVENTO

 

   

 

Lo scorso 30 settembre 2018 a Monza, la seconda edizione dell’Ability Day, organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio onlus, ha permesso a moltissime persone di provare a praticare discipline sportive paralimpiche e special olympics in piazza Trento e Trieste. La giornata è stata documentata da 40 fotografi di PhotoMilano, club fotografico milanese e dalle cineprese di ViSo Video Solutions.

Domenica campioni paralimpici e persone con e senza disabilità hanno provato a “giocare” insieme, correre insieme, camminare insieme. Un’atmosfera magica che, nell’arco della giornata ha coinvolto oltre 6000 persone nella pratica degli sport presenti (basket in carrozzina, tennis in carrozzina, baskin, sitting volley, showdown, tennis da tavolo, calciobalilla, canottaggio con vogatori forniti da Canottieri Milano, hand bike, bocce, scacchi, pattinaggio, scherma in carrozzina, calcio integrato e altri) e oltre 500 i partecipanti alla 5 K mattutina. La seconda edizione dell’Ability Day ha inaugurato la prima school run che ha dato la possibilità alle scuole di Monza di far vivere ai propri studenti una giornata di sport e inclusione e allo stesso tempo sostenere la propria scuola con una raccolta fondi. La Fondazione Alessio Tavecchio onlus infatti restituirà alle scuole la metà della quota di iscrizione alla corsa sotto forma di materiale didattico o sportivo.

L’evento è stato inaugurato dal nostro Sindaco Dario Allevi che, per l’occasione, ha ricevuto una targa con gli auguri di buon compleanno da parte degli organizzatori dell’evento. Hanno partecipato con entusiasmo l’assessore allo Sport di Regione Lombardia Martina Cambiaghi, l’assessore allo Sport del Comune di Monza Andrea Arbizzoni, l’assessore alle politiche sociali Desireè Merlini che, con tanto di frattura al piede, ha corso la 5K in carrozzina, l’assessore all’istruzione Pier Franco Maffè, il presidente di BrianzAcque Enrico Boerci e il presidente di Enerxenia Roberto Trangoni, Alessio Tavecchio, Mario Ponticello consigliere di Associazione Paraplegici Lombardia, Enzo Contemi e Francesco Santorelli.

Hanno collaborato, partecipato e sostenuto l’evento in varie forme:
Regione Lombardia – Il Consiglio, Comune di Monza, Fondazione Cariplo, Coni Lombardia, CIP Lombardia, CSI Lombardia, Us Brianza Silvia Tremolada asd, Associazione Paraplegici Lombardia Onlus, Il Salto Asd, Leleforever Onlus, I Gamber de Cuncuress, City Angels Monza, ZenLab, Eureka Basket, Vero Volley, Astroskating, Monza Cheer, Brianza Scherma e tante altre associazioni e volontari del territorio, media partner Il Cittadino, PhotoMilano, MWRadio e ViSo con il supporto di Novatex, Decathlon Lissone, Brianza Acque, Acsm Agam, Esselunga, Enoteca Meregalli, LPTour, Binda, Biofreeze, Ortopedia Pessina, Mapei, Giambelli, Covestro, Rolfi, Waterjet, Ponte Giulio, Triride, Moretti spa, Venus Mercedes e Ortopedia Pirola.

Di grande effetto l’esibizione delle pattinatrici in linea dell’associazione Sport Culture guidate da Marta Bravin con la partecipazione su sedia a rotelle di Niky Clemente.

TESTIMONIAL UFFICIALI PRESENTI

ALESSIO TAVECCHIO – Atleta paralimpico nuoto.

ENZO CONTEMI – Atleta paralimpico lancio del peso e del giavellotto.

FRANCESCO SANTORELLI – Nazionale Italiana basket paralimpico

 

  

    

 


I nostri sostenitori dell’Ability Day

                      

                     

                             

 

Promosso da                                In collaborazione con

                          

 

Con il Contributo di                                                         Con il Patrocinio di

                               

 

Con la Partecipazione di

              

                    

 

Media Partner