ORTO E VIGNETO SOLIDALI A MONZA

La Fondazione Alessio Tavecchio ONLUS, nell’attesa di concretizzare il progetto di un centro polifunzionale integrato, ha deciso di valorizzare parte del terreno di proprietà in zona PalaIper a Monza, destinandolo alla realizzazione di un orto e di un vigneto solidali e didattici per persone con disabilità, studenti, richiedenti asilo e anziani con il coinvolgimento dei cittadini, delle cooperative, delle scuole, degli enti pubblici e delle associazioni presenti sul territorio.

MISSIONfavorire l’apprendimento dell’arte contadina e goderne i frutti insieme ai residenti, agli studenti, ai disabili, ai più disagiati, agli anziani, ai richiedenti asilo, ponendosi come centro di riferimento per la realizzazione di progetti di integrazione socio-culturale, lavorativi e di intrattenimento diffusi sull’intero territorio della città.

VISION: stimolare e coordinare le varie realtà del no profit, del profit e delle istituzioni nella ricerca, nella diffusione e nella comune riscoperta del valore, non solo materiale, del lavoro della terra.

VALUE: credere fermamente che il lavoro contadino abbia una grande capacità di coinvolgimento interculturale e di partecipazione attiva: coinvolgere per imparare, partecipare per migliorare. raccogliere i frutti di un orto e farli diventare medicina dello spirito.

 

     Terreno di 12.000 metri quadrati                                                                 Progetto orto e vigneto solidali

                        

 

Promosso da

               

                          

    

 

Con il contributo di

                            

 

In collaborazione con

                      

 

Media Partners

 

“TUTTI GIU’ PER TERRA” rientra anche nel progetto