Domenica 8 aprile presso i Giardini del N.E.I. di Monza in via Enrico da Monza 6, si è svolta l’inaugurazione del Progetto “Un Salto insieme” promossa dalla Fondazione Alessio Tavecchio Onlus e dalla ASD Il Salto.

Il progetto pone al centro l’idea di sport come mezzo di inclusione e per questo sono state inaugurate ai giardini del NEI due nuove strutture di cui una a misura di tutti e quindi accessibile anche a bambini e ragazzi con disabilità: una piattaforma con 8 tappeti elastici e un calisthenic (attrezzatura per attività a corpo libero).

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità cittadine e rappresentanti delle associazioni promotrici: il Sindaco di Monza Dario Allevi, l’Assessore allo sport, impianti sportivi e alla partecipazione Andrea Arbizzoni, l’Assessore alle politiche sociali Chiara Desirée Merlini, i membri della consulta di San Gerardo Centro con la Coordinatrice del Centro Civico di via Lecco Antonella Oneto, il presidente Alessio Tavecchio per la Fondazione Alessio Tavecchio Onlus e Francesca Sala per la ASD Il Salto.

Dopo la presentazione del progetto il Sindaco Allevi ha effettuato il taglio del nastro al quale ha preso parte anche Silvia Buongiorno dell’azienda GiochiSport che ha installato l’attrezzatura calisthenics.

In seguito il gruppo Calisthenics della palestra IronFit di Monza ha stupito il pubblico con un’esibizione dimostrativa, per poi brindare tutti insieme con un magnum di prosecco Letrari gentilmente offerto dal Gruppo Meregalli Vini di Monza.

Numerosi i cittadini adulti e bambini che hanno partecipato con entusiasmo all’inaugurazione e che al termine hanno subito potuto godere delle nuove strutture.

Un ringraziamento speciale a Cinzia Mastropirro dell’Ufficio Partecipazione per aver coordinato i vari uffici nel rilascio delle autorizzazioni necessarie all’istallazione delle attrezzature, a Roberto Citterio dirigente dell’Ufficio sport e a Gabriele Cristini dell’Ufficio Giardini e Verde Pubblico.

Per aggiornamenti sugli sviluppi del progetto visita il sito: www.unsaltoinsieme.it

 

FOTO GALLERY INAUGURAZIONE